Cipresso il Francigeno
Una storia di rinascita

Era l’8 gennaio 1985 quando a Castiglione d’Orcia, in provincia di Siena, arrivò il Grande Gelo.

Dell’allora azienda agricola, nessun oliveto sopravvisse all’arrivo del freddo. I 20 ettari di terreno ospitavano solo rami aggrovigliati senza vita, le cui estremità brinate risplendevano alla cristallina luce dei raggi del sole.

Un solo superstite svettava sulla cima del Poggio. E quel cipresso, a cui oggi è dedicato il nome dell’azienda, è il simbolo della nostra assoluta determinazione e impegno, da cui nacque la linea Il Francigeno.

TRADIZIONE&INNOVAZIONE

La nuova azienda Poggio al Cipresso nasce nel 2018 sotto la guida di Emilio Bandera. Emilio conobbe la Toscana e le sue terre grazie a suo zio Giovanni, con il quale ha condiviso il progetto di rinnovamento del podere senese.

Dedicati alla produzione di olio extra vergine di oliva, hanno ottenuto la certificazione IGP e sono attualmente in fase di conversione per ottenere la certificazione Bio.

La vicendevole collaborazione crea la linea de Il Francigeno che armonizza tradizione e innovazione grazie a pratiche sostenibili e più attuali tecniche di controllo della filiera produttiva..

OLIO EXTRA VERGINE ITALIANO

La linea di prodotti Il Francigeno include Il Francigeno EVO IGP toscano e Il Francigeno EVO toscano.

Oltre 220 quintali di olive sono raccolte a mano nei pochi giorni tra fine settembre ed inizio ottobre. Per chiarezza, l’azienda fa anche uso di abbacchiatori a pettine per garantire il massimo rispetto per l’ambiente e l’impareggiabile profilo organolettico dell’olio.

La molitura per produrre l’olio extra vergine toscano avviene entro poche ore dalla raccolta, sempre prima del tramonto, per evitare sbalzi di temperatura che potrebbero comprometterne il gusto.

OLIO EVO DI ALTA QUALITÀ

La nostra linea di prodotti Il Francigeno, deve il suo nome alla Via Francigena che attraversa il comune di Castiglione d’Orcia.

L’antica strada che percorre la bellezza della Val d’Orcia non incanta solo i turisti. Infatti, ha ispirato la progettazione della nostra cultivar di olive per conquistare anche i mercati esteri più lontani e amanti dei prodotti di eccellenza Made in Italy, come i mercati americani e asiatici.

Le nostre varietà di ulivo includono il Frantoio, il Leccino e il Moraiolo, varietà autoctone toscane per la produzione del miglior olio EVO (extra vergine di oliva) equilibrato e fragrante che possa mai raggiungere le vostre tavole.

IMG-4439 (1)